Manutenzione piscina, come farla al meglio

2022-11-03

 

Il comfort e il relax offerti da una piscina rappresentano un’occasione di benessere unica per tutti coloro che amano nuotare e stare a contatto con l’acqua. Un elemento da non trascurare è però la manutenzione della piscina, una di quelle operazioni necessarie periodicamente per garantire l’igienizzazione e la pulizia dell'intera struttura.

Le istruzioni da seguire sono semplici e possono essere riassunte in:

  • Controllo del pH
  • Pulizia della vasca
  • Informazioni utili sulla colorazione dell'acqua
  • Verifica del filtro
  • Verifica del funzionamento getti
  • Copertura della vasca

L'importanza del controllo del pH

Uno dei controlli più importanti per la manutenzione della struttura è il costante controllo del pH, che deve attestarsi in media su valori tra 7,0-7,6 mg/l. La verifica precisa del valore è possibile mediante un semplice misuratore disponibile in versione digitale a costi accessibili.

Pulire la Minipiscina

Per il mantenimento dell'acqua è consigliato utilizzare il Bromo. Il bromo viene considerato un ossidante di media forza e per questo occorre un dosaggio maggiore rispetto al disinfettante comune (Cloro) per ottenere lo stesso livello di disinfezione.

L'aspetto positivo, invece, è che il bromo reagisce meglio e mantiene la sua efficacia anche se il livello del pH si alza o se le temperature sono molto elevate. A differenze del cloro, poi, non contiene clorammine causa del cattivo odore della piscina, di irritazioni alle mucose e della perdita di colore del rivestimento interno della struttura.

Occorre ricordarsi che per mantenere l'acqua della piscina trasparente, devi affiancare a un trattamento chimico anche una filtrazione efficace. I filtri devono essere puliti per riuscire a trattenere i microrganismi più piccoli e invisibili e rendere l'impianto trasparente e sicuro.

 

La verifica del filtro

Per gli impianti più grandi, dotati di filtro sabbia, la pastiglia del cloro deve essere posizionata all'interno del particolare cestino skimmer, una volta a settimana, seguito da un controllo del pH solitamente eseguito ogni 15 giorni.

 

Le colorazioni dell'acqua

Le diverse colorazioni dell'acqua consentono di mostrare visivamente il livello di pulizia e ci indicano come fare al meglio la manutenzione della piscina.

  • Acqua torbida - errato valore del pH può rendere il colore dell'acqua biancastro, è consigliabile effettuare una immediata verifica tramite il misuratore e procedere alla regolazione.
  • Acqua verde - contaminazione organica, causata da un non perfetto funzionamento dell'impianto di filtraggio, è consigliabile pulire il filtro e rieseguire il processo della clorinatura.
  • Acqua marrone: - sedimenti di ferro dati da un cattivo funzionamento del filtro, il quale necessita di pulizia o sostituzione.

Verifica dei getti

Per tutte quelle versioni dotate di idromassaggio o le versioni di impianti controcorrente, un controllo ideale per la manutenzione della piscina consiste nel valutare la pulizia degli ugelli ed il regolare funzionamento delle pompe. Una telefonata al centro assistenza saprà in caso di problemi indicare la giusta soluzione.

Copertura della vasca

Per i periodi di inutilizzo è consigliabile coprire la piscina con teli che evitano l'evaporazione dell'acqua e la contaminazione da fogliame, insetti e altri agenti esterni.

Fare al meglio una manutenzione piscina offre non solo un aspetto estetico rilevante e apprezzato, ma garantisce anche una condizione sanitaria e di igienizzazione ottimale per un uso quotidiano sicuro. Segui i nostri consigli e scopri come fare al meglio la tua manutenzione in piscina.

BACK TO TOP