Come installare la minipiscina idromassaggio

2022-08-11

Avere in giardino una minipiscina idromassaggio è un vero e proprio sogno, diventato oggi realtà per sempre più persone, un arredo di design con cui aggiungere valore agli ambienti.

Installare una minipiscina idromassaggio è molto semplice, si tratta infatti di articoli già pronti in consegna, che non richiedono istruzioni complicate: un grande blocco facile da assemblare e progettato per arredare la casa come una spa.

Per facilitarti il compito abbiamo creato una guida pratica con le operazioni più importanti da fare per creare il tuo angolo di benessere direttamente a casa, vediamo insieme quali sono.

Le Operazioni Preliminari per Installare una Minipiscina Idromassaggio

Per installare correttamente una minipiscina idromassaggio nella tua casa dovrai valutare attentamente lo spazio a disposizione e poi curarti di alcuni aspetti pratici, come i collegamenti.

Non preoccuparti, niente di complicato: ecco alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a fare la scelta giusta e a concludere l’installazione della tua minipiscina idromassaggio in modo semplice e veloce.

  • Scegli la posizione giusta. Il primo consiglio che dovrai seguire per un lavoro a regola d’arte riguarda la posizione: installa il tuo dispositivo ad una giusta distanza rispetto alla strada e dai vicini, in modo da godere di una certa intimità, potrai poi arricchire la tua struttura da esterno con una serie di soluzioni come gazebo ed ombrelloni.
  • Prepara con cura gli spazi. Una volta scelta la posizione, è importante preparare anche gli spazi intorno al luogo dove dovrai installare la minipiscina idromassaggio. In che modo? Semplice, puoi posizionare la struttura su una piattaforma piana e senza irregolarità, per essere sicuro di farlo correttamente puoi usare la classica livella e posizionarla a terra: così ti assicurerai che la superficie d’appoggio sia uniforme e che non abbia punti fuori piano. L’aiuto di un professionista può essere la soluzione più pratica per scegliere il basamento che preferisci tra diverse opzioni, dal calcestruzzo, alla plastica ad alta densità fino alle piastrelle e alla semplice ghiaia.
  • Accertati che l’impianto elettrico sia a norma. Le strutture per home spa hanno bisogno di un’adeguata linea di alimentazione, con l’aggiunta di un interruttore differenziale collegato. Per usare l’impianto in maniera corretta dovrai quindi accertarti che l’intero allestimento elettrico della tua casa o attività commerciale sia perfettamente a norma e dotato di una protezione da acqua ed altri liquidi.
  • Procedi con il collegamento idraulico. Per installare una minipiscina idromassaggio dovrai inoltre predisporre un tubo delle giuste dimensioni, che colleghi la fonte idrica con la struttura, vista la sua grande capacità di contenimento. Ricordati inoltre di informarti presso le Autorità Municipali sulle principali normative locali legate allo smaltimento delle acque di scarico.

Come montare una minipiscina idromassaggio

Le minipiscine idromassaggio contengono al loro interno tutti gli accessori e le dotazioni necessarie per effettuare la messa in posa ed i relativi collegamenti idraulici ed elettrici in modo semplice e veloce.

Ora che abbiamo visto insieme tutti gli accorgimenti per un’installazione corretta, non ci resta che passare alla pratica!

Ricapitolando, ecco tutti i passaggi che dovrai seguire per poter finalmente godere della tua struttura.

  1. Sistema la vasca fissandola attraverso staffe e morsetto e ricopri tutte le viti con l’aiuto di piccole guarnizioni, eviterai così che l’usura del tempo possa intaccare la struttura.
  2. Esegui l’aggancio alla rete idrica e alla corrente elettrica, assicurati che le ghiere delle pompe ad acqua e ad aria siano chiuse correttamente.
  3. Installa il filtro per la depurazione e ricopri quindi la struttura con le coperture apposite presenti all’interno del materiale in dotazione.
  4. Riempi la vasca e verifica che il livello del liquido raggiunga i sensori posizionati lungo le pareti.
  5. Controlla la qualità dell’acqua con i kit appositi per un uso in sicurezza.

Ora che la nostra guida è davvero conclusa, non ti resta che godere dei benefici di un buon bagno rilassante, e se dovessi avere ancora qualche dubbio non esitare a contattarci: le nostre esperte consulenti esperte sono a completa disposizione per rispondere alle tue domande e guidarti al corretto uso del tuo prodotto.

BACK TO TOP