Mantenere pulita l’acqua della piscina con il filtro a sabbia

2022-04-14

Se hai acquistato una minipiscina idromassaggio, tra gli accessori da prendere in considerazione spicca sicuramente il filtro sabbia: una soluzione perfetta per mantenere pulita l’acqua e godere di una vasca sempre limpida e pronta all’uso.

Sai già come funziona e quali sono i suoi vantaggi? Ecco tutto quello che devi conoscere sui filtri a sabbia e perchè sceglierli.

Come funziona il filtro a sabbia per piscine

Tenere pulita l’acqua della minipiscina è assolutamente necessario se vuoi assicurarti un’esperienza piacevole in vasca. Il filtro a sabbia è la soluzione che cercavi: il suo sistema di pulizia integrato ti permette di utilizzare più volte la stessa acqua igienizzandola in continuazione e senza collegarsi all’impianto idrico di casa. Ma come funziona esattamente?

La risposta si può riassumere in tre passaggi:

  1. Pompaggio dell’acqua nei contenitori del filtro
  2. Passaggio attraverso lo strato di sabbia
  3. Reimmissione dell’acqua limpida all’interno della vasca

In sostanza si tratta di un ciclo continuo legato alle proprietà dei granelli di sabbia, capaci di mantenere all’interno del contenitore tutte le impurità presenti nell’acqua: una soluzione che ti permetterà di fare bagni sempre limpidi e cristallini ed eliminare con facilità i detriti a fondo vasca.

Come pulire il filtro a sabbia della piscina

Ora che abbiamo visto in sintesi come funziona il filtro a sabbia, è giunto il momento di fare chiarezza su un’altra operazione che dovrai fare per lavare periodicamente il prodotto stesso, stiamo parlando del “controlavaggio”.

I filtri Dimhora ti consentono di invertire il flusso dell’acqua - dal basso verso l’alto - per purificare la sabbia espellendo i detriti accumulati. Ti accorgerai che è necessario lavare lo strumento in due casi:

  • Se dal filtro arriva meno acqua rispetto al solito;
  • Quando, attraverso una lettura sul manometro, è presente un aumento anomalo della pressione interna al filtro.

Un consiglio extra: ricordati di sostituire periodicamente anche la sabbia in caso di uso prolungato, così da preservare la capacità dei granelli di svolgere la loro funzione nel modo migliore e catturare grandi quantità di impurità.

Perchè scegliere il filtro a sabbia per la tua minipiscina

Il filtro a sabbia, come avrai capito, è un elemento indispensabile che ti assicura innumerevoli vantaggi. Ricapitolando:

  • Rimuove il 99,9% dei detriti. Si tratta di un metodo naturale, intuitivo e collaudato che ti permette di rimuovere i detriti anche più piccoli, una scelta sicuramente molto efficace per godere sempre di una minipiscina pulita.
  • Pratico da ripulire. L’unica operazione da affrontare periodicamente come abbiamo visto è quella del controlavaggio, che è completamente automatizzata e ti permette di eliminare con facilità i residui di sporco catturati dal pompaggio.
  • Manutenzione facile e risparmio. La sostituzione della sabbia andrà fatta a intervalli di circa 5 o 7 anni, a seconda della frequenza di utilizzo. La materia prima è inoltre estremamente economica, un acquisto che si ripaga facilmente nel tempo.
  • Ottimo per tutti i tipi di vasca. Si tratta di un sistema estremamente versatile, che potrai utilizzare sia per l’igienizzazione di grandi cisterne che di piccole vasche. Se lavori nel settore del benessere, ad esempio, il filtro a sabbia ti sarà utile per mantenere pulita l’acqua di minipiscine dalle ampie dimensioni, ma anche di strutture dalle misure ridotte.

Un accessorio imperdibile insomma che ti permette di usufruire al meglio delle minipiscine idromassaggio e di godere di una vasca limpida per sessioni rilassanti, confortevoli e sempre appaganti.

Se hai bisogno di ulteriori consigli e informazioni su come pulire l’acqua della minipiscina, contatta il nostro centro assistenza: le nostre consulenti ti aiuteranno a chiarire i tuoi dubbi e ti indirizzeranno verso i prodotti ideali per la tua casa o struttura ricettiva.

BACK TO TOP