Vantaggi Nuoto Controcorrente

2023-05-11

I vantaggi del nuoto controcorrente per la riabilitazione

Il nuoto controcorrente è spesso utilizzato come tecnica di riabilitazione motoria per il recupero muscolare e funzionale in seguito a problematiche o patologie di tipo ortopedico o neurologico. Più precisamente grazie ad alcuni esercizi di tipo aerobico, di medio-bassa intensità, aiuta non solo a mantenere una buona forma fisica ma può anche contribuire al ripristino delle capacità motorie e di una buona elasticità dei tessuti e dei muscoli.

Adatta soprattutto a giovani e sportivi, questa pratica è prescritta anche agli adulti e a soggetti di tutte le età in seguito ad un infortunio: oltre a regalare benefici per l’apparato cardio circolatorio i vantaggi del nuoto controcorrente riguardano soprattutto il sistema muscolo-scheletrico. Nuotare contro una forza opposta, quella della corrente appunto, richiede uno sforzo molto maggiore rispetto alla pratica tradizionale, proprio per questo aiuta nel mantenimento di un buon tono muscolare, non a caso questa tecnica di riabilitazione è sempre più utilizzata dai fisioterapisti per ripristinare abilità e capacità motorie.

Per sperimentare i vantaggi dell’idrokinesiterapia ossia delle tecniche riabilitative in acqua puoi sfruttare l’allenamento nelle piscine controcorrente, proprio perchè praticare attività fisica in senso contrario a quello dell’acqua della vasca aiuta a ridurre il sovraccarico su articolazioni e muscoli. I vantaggi del nuoto controcorrente per la riabilitazione (e non solo!) sono numerosi, qui di seguito ti segnaliamo i 3 principali:

 

  • Ti aiuta a migliorare la resistenza cardio-vascolare. Oltre ad essere un ottimo allenamento fisico capace di coinvolgere contemporaneamente tutti i muscoli, il nuoto controcorrente è utilizzato spesso in seguito ad un infortunio per accelerare i tempi di recupero e allenare la resistenza. La terapia in acqua, se svolta con queste modalità, può migliorare le capacità cardiache, inoltre grazie ad un maggior afflusso di ossigeno ai tessuti del corpo contribuisce alla loro rigenerazione.
  • Allontana lo stress e favorisce il buon umore. Nella riabilitazione post-traumatica è spesso indispensabile lavorare sul ripristino del benessere fisico ma anche di quello psichico, ma soprattutto sullo stato infiammatorio dell’organismo. Nuotare controcorrente aiuta a stimolare una maggiore produzione di endorfine, con il vantaggio di ottenere un benessere generale.
  • Contribuisce a ridurre edemi e dolore. L’azione di pompaggio svolta dal movimento contrario a quello dell’acqua può aiutarti a ridurre edemi e stati dolorosi. L’azione di galleggiamento stimola infatti il sistema linfatico, che agisce sul corretto drenaggio dei liquidi, aiutandoti nella riduzione degli stati infiammatori.

 

Per una veloce ripresa puoi svolgere questo allenamento in totale autonomia, ad esempio utilizzando le minipiscine controcorrente anche in casa: sul mercato troverai un’ampia disponibilità di prodotti di ogni tipologia, in cui, oltre alle funzionalità per il relax come idromassaggio e cromoterapia, potrai sperimentare tutti i vantaggi del nuoto controcorrente.

Sfoglia il nostro catalogo per scegliere la soluzione perfetta per la tua casa o contattaci per ricevere i consigli dei nostri esperti e ottenere tutte le informazioni sui prodotti del listino.

BACK TO TOP