Dimagrire con il nuoto nontrocorrente

2023-02-09

Dimagrire con il nuoto è sicuramente un obiettivo raggiungibile con una pratica costante, soprattutto se si segue un’alimentazione equilibrata ed uno stile di vita sano.

Numerosi sono infatti i vantaggi riconosciuti a questa disciplina, che non a caso è considerata uno sport completo in grado di tonificare in modo equilibrato tutta la muscolatura.

In più, oltre ad allontanare stress e tensioni e contrastare le rigidità muscolari, è possibile anche migliorare la qualità del sonno con il nuoto, non male vero?

Se stai cercando un’attività che ti aiuti a perdere peso in modo graduale ma costante, sicuramente hai trovato la strada giusta!

E se ti dicessi che puoi scegliere di farlo comodamente da casa?

Se prima gli unici luoghi dove potersi dedicare ad una sana nuotata erano per lo più gli impianti pubblici, oggi non è più così; chi ha l’obiettivo di dimagrire con il nuoto e intende farlo con una certa frequenza può scegliere di investire in una minipiscina controcorrente e dedicarsi agli allenamenti in casa in totale privacy.

Come fare? Ecco qualche consiglio che ti aiuterà a realizzare il tuo progetto e a dimagrire con il nuoto controcorrente.


Come perdere peso con il nuoto controcorrente

La possibilità di avere una minipiscina per il nuoto controcorrente all’interno della tua casa sicuramente è un grande vantaggio se intendi perdere peso, ma per raggiungere i tuoi obiettivi non bastano costanza e impegno.

Ecco alcuni suggerimenti utili se intendi sfruttare al meglio le tue sessioni in piscina per dimagrire:


  • Impara le tecniche fondamentali. Il primo passo per perdere peso con il nuoto controcorrente è sicuramente imparare la tecnica. Particolarmente indicati lo stile libero e il dorso, due tecniche che ti avvicineranno alla corretta pratica della disciplina, aiutandoti a svolgere allenamenti completi e molto efficaci per la linea.
  • Sii costante. Potrebbe sembrare scontato, ma una delle regole fondamentali per iniziare a perdere peso con il nuoto controcorrente è sicuramente la costanza: come in tutti gli sport, solo allenandoti con una certa regolarità vedrai l’ago della bilancia spostarsi e inizierai a notare i primi cambiamenti fisici. Il nostro consiglio è di praticare almeno 3-4 volte alla settimana, una frequenza che riuscirai a mantenere senza problemi se deciderai di installare in casa un prodotto adeguato, e gestire dunque in modo autonomo le tue sedute di allenamento.
  • Riscaldati accuratamente. Un consiglio che ti tornerà sicuramente utile se sei alle prime armi, ma che vale certamente anche per i nuotatori più esperti. Un riscaldamento di alcuni minuti prima di entrare in vasca è fondamentale per attivare in modo graduale la muscolatura e facilitare il recupero dopo l’attività, permettendoti quindi di mantenere la costanza necessaria per i tuoi obiettivi di dimagrimento.
  • Prevedi workout di almeno 20 minuti. L’ultimo ma non meno importante consiglio per riuscire a dimagrire con il nuoto controcorrente riguarda la durata. L’esercizio in acqua dovrà essere continuativo e senza interruzioni, così permetterai al tuo corpo di iniziare a bruciare calorie: per perdere peso è importante che l’attività duri almeno 20 minuti di seguito, un traguardo che può diventare velocemente alla portata di tutti con una pratica costante.

Costanza e impegno sono insomma le parole chiave da tenere in mente per dimagrire con il nuoto controcorrente, non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui migliori prodotti per i tuoi allenamenti contattaci o sfoglia il nostro catalogo, ti aiuteremo a realizzare il tuo progetto e a raggiungere i tuoi obiettivi di benessere.

BACK TO TOP