Consigli per Risparmiare energia in piscina

2023-01-09

Installare una piscina in casa è un progetto che richiede un’attenta valutazione di diversi fattori, in primis quello relativo ai costi.

Questa è infatti una delle preoccupazioni più frequenti di chi decide di fare questo investimento: cosa fare allora per ottimizzare le spese?

Vediamo insieme quali sono le soluzioni e gli aspetti da prendere in considerazione per risparmiare energia in piscina e ridurre i costi in bolletta.

Piscina e Risparmio Energetico: 5 regole da seguire

Se hai deciso di installare una piscina in casa, la prima cosa da fare per una gestione più efficiente è ridurre i costi di mantenimento limitando le dispersioni.

Per riuscire a contenere le spese dovrai conoscere in maniera dettagliata tutti i consumi: oltre ai sistemi accessori, è necessario tenere conto delle componenti di consumo elettrico che incidono sui costi di gestione. Ecco alcuni consigli pratici per rendere la tua piscina più sostenibile e favorire il risparmio energetico.

Tieni i filtri puliti. Per ridurre il carico di lavoro della pompa di circolazione è importante tenere puliti i filtri: questo ti aiuterà non solo a igienizzare perfettamente la vasca, ma anche ad evitare l’intasamento delle bocchette per ridurre la resistenza del flusso d’acqua e dunque risparmiare energia in piscina.

Valuta l’installazione di un impianto solare. Sfruttando l’energia solare riuscirai a ridurre i costi e a garantirti un buon risparmio energetico in piscina: installare dei pannelli solari ti permetterà sicuramente di tagliare le spese grazie all’uso di una fonte rinnovabile e completamente gratuita! Una soluzione ecostenibile che ti permetterà di riscaldare l’acqua della piscina gradualmente e di mantenere la temperatura in vasca a basso costo, estendendone l’uso anche ai mesi più freddi. Oltre all’impianto termico solare, puoi scegliere di utilizzare una pompa di calore, che, sfruttando l’inversione del ciclo caldo e freddo, ti aiuterà a mantenere un livello di calore ideale.

Pensa ad una copertura. Una soluzione efficace per risparmiare energia in piscina e ridurre i costi è sicuramente la copertura. Lo sapevi che il 90% dell’energia viene dispersa dalla superficie dell’acqua per evaporazione? Questo ovviamente incide sui costi energetici e comporta una spesa molto maggiore per i prodotti di sanificazione: valuta dunque l’uso di una copertura valida per limitare i costi del riscaldamento e le dispersioni di calore. Un buon sistema di protezione farà da schermo contro gli effetti del vento, riducendo al minimo le dispersioni nei periodi di inutilizzo. Oltre a scegliere sistemi efficienti per la produzione di energia è importante non sprecare quella prodotta: in aggiunta ad una buona copertura, può aiutarti l’uso di schermature naturali, ad esempio le piante, per limitare l’esposizione al vento. Evita però di fare ombra nella vasca per mantenere in temperatura l’acqua.

Valuta con cura l’illuminazione. Per risparmiare energia in piscina è molto importante dare la giusta importanza all’illuminazione: sostituire le vecchie lampade con sistemi a led ti può aiutare a ridurre fino all’80% delle spese, permettendoti di fare una scelta green che valorizzerà al tempo stesso il tuo specchio d’acqua.

Massima attenzione alla manutenzione. Ultimo ma non meno importante punto da rispettare per ridurre le spese riguarda la manutenzione, che dovrai eseguire con regolarità. Le minipiscine Dimhora sono dotate di un sistema di disinfezione ad ozono che ti consente di prenderti cura della pulizia in modo facile e veloce: oltre ad assicurarti bassi costi di gestione, il sanificatore ad ozono ti permetterà di ridurre l’uso di altri prodotti e agenti di natura chimica, con un impatto ambientale molto più basso. L’acqua risulterà così trasparente e limpida e riuscirai a ridurre i costi e il tempo dedicato alla manutenzione.

Siamo giunti al termine della nostra guida, ora non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli: se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci, siamo a tua completa disposizione per aiutarti ad utilizzare in modo efficiente la tua piscina e ridurre i costi in bolletta.

BACK TO TOP