Quali filtri scegliere per la minipiscina idromassaggio

2022-06-17

Avere a disposizione una minipiscina idromassaggio è il modo migliore di dedicarsi al benessere e relax, uno spazio in cui rigenerarsi e recuperare le energie fisiche e mentali tra un impegno e l’altro o a fine giornata.

Per godere dei suoi benefici più a lungo possibile è però importante prendersene cura, dedicando tempo ed energie ad una serie di operazioni fondamentali: tra queste, oltre alla manutenzione e alla pulizia, non puoi assolutamente dimenticarti della filtrazione.

Eseguirla nel modo giusto e soprattutto scegliere i prodotti più adatti ti aiuterà a mantenere la tua vasca nelle migliori condizioni possibili, ma in cosa consiste esattamente?

Si tratta di un procedimento utilizzato per chiarificare l’acqua e liberarla dalle impurità, sia da quelle minerali che organiche: capire quali filtri scegliere per la minipiscina idromassaggio ti aiuterà ad eseguire questa operazione nel migliore dei modi, ecco perché abbiamo pensato di darti qualche consiglio che ti sarà utile per distinguere le principali caratteristiche dei vari modelli ed orientarti tra le principali tipologie. Seguici!

Filtri per minipiscina: quali scegliere

Scegliere quale filtro usare nella minipiscina idromassaggio può risultare complicato a causa delle tante tipologie disponibili in commercio.

Fortunatamente, però, quelle più utilizzate e particolarmente efficaci per il tuo prodotto sono principalmente due:

  • Filtri a sabbia: Si tratta di una tipologia molto apprezzata per la sua finezza: ti assicura un’alta qualità nel lavaggio, che in questo caso avviene controcorrente. E’ composta da un contenitore di forma cilindrica e da una valvola selettrice molto resistente che può essere collocata lateralmente o all’estremità ed è in grado di conservare a lungo la sua efficacia anche in assenza di interventi di conservazione. Se la tua scelta dei filtri per la minipiscina dovesse ricadere su quelli a sabbia ricordati che la manutenzione maggiore riguarda in questo caso il backwash, cioè l’inversione del flusso dell’acqua: un’operazione che ti consentirà di rimuovere i detriti presenti ed eliminare le impurità. Un altro criterio da valutare in fase di acquisto riguarda le specifiche tecniche: ogni tipologia in commercio ha una diversa capacità di filtraggio, troverai infatti modelli adatti sia ai prodotti di piccole dimensioni che ai dispositivi più grandi, come le minipiscine idromassaggio a 8 posti.
  • Filtri a cartuccia: Questa tipologia ti assicura una filtrazione eccellente, ma richiede una manutenzione maggiore: dovrai rimuoverli e pulirli frequentemente, semplicemente utilizzando l’acqua corrente. Grazie all'utilizzo di materiali come la cellulosa e la poliammide, questi prodotti ti aiutano a trattenere tutte le eventuali impurità e di raggiungere un livello di filtrazione fino a 20 micron: ti consigliamo di sceglierli per le vasche di dimensioni medio piccole, ricordati inoltre che andranno sostituiti a fine stagione.

Per prenderti cura a 360° del tuo dispositivo, come avrai capito, è indispensabile non solo trattare l’acqua della minipiscina idromassaggio, ed eseguire correttamente la manutenzione ma anche capire quale filtro usare tra quelli in commercio: segui i nostri consigli o contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti ideali per le tue esigenze e per mantenere sempre efficiente la tua minipiscina.

BACK TO TOP